L'esperto rispondeImposte

Versamenti in conto capitale della controllante nel costo della partecipazione

Se la partecipazione detiene i requisiti pex se c’è una minusvalenza in capo alla partecipante questa è indeducibile

immagine non disponibile

di Paolo Meneghetti

La domanda

Una società X detiene una partecipazione di controllo del 70% in un’altra società Y immobiliare che avendo ceduto tutti gli immobili nel 2021 intende chiudere l’attività. La società partecipata Y ha accumulato ingenti perdite che sono state portate a nuovo e che possono trovare copertura grazie a versamenti in conto futuro aumento di capitale effettuati nel tempo dalla controllante X. Dato che la società Y (con requisiti pex), deve regolare ancora alcune partite di debito/credito passando per una fase liquidatoria si chiede se all’inizio oppure al termine della liquidazione sarà possibile per la controllata X dedurre dal reddito d’impresa i versamenti in conto futuro aumento di capitale eseguiti negli anni e che non saranno rimborsati, dato che, presumibilmente dalla liquidazione emergerà un piano di riparto negativo.
S. G. - Perugia

I versamenti in conto capitale eseguiti dalla società controllante vanno imputati a norma dell’articolo 94, comma 6, del Tuir (Dpr 917/1986) a incremento del costo della partecipazione. Quindi non vi è una posta autonoma nell’attivo patrimoniale della controllante riferita ai versamenti in conto capitale, bensì un incremento del costo della partecipazione. Nel caso in cui la società partecipata concluda la liquidazione non restituendo alla controllante i conferimenti eseguiti si ha un realizzo della partecipazione, che, nel caso esposto nel quesito , determina una minusvalenza. Il problema è che se la partecipazione detiene i requisiti pex ( come esplicitamente dichiarato nel quesito) la minusvalenza in capo alla partecipante è indeducibile e questa è la conseguenza che si manifesta nel quesito posto.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©