L'esperto rispondeImposte

Aliquota ordinaria per la riparazione dell’auto dell’autocarrozzeria pagata dall’assicurazione

L’autocarrozzeria che concede un’auto a noleggio ad un cliente che ha un incidente

immagine non disponibile

di Giuseppe Barbiero

La domanda

Una società esercente l’attività di autocarrozzeria concede un’auto a noleggio ad un cliente. Nel periodo di noleggio l’auto viene tamponata e l’assicurazione è pronta a pagare il danno. La riparazione viene effettuata dalla stessa società. Sui pezzi di ricambio viene detratta l’Iva trattandosi di un bene inerente l’attività. Qual é il trattamento ai fini Iva e imposte dirette da riservare all’importo pagato dall’assicurazione?
M.L. - Firenze

Trattandosi nel caso in esame di operazione, per la cui esecuzione è prevista la detrazione dell’Iva sugli acquisti, effettuata verso corrispettivo su committenza dell’impresa assicuratrice, si è dell’avviso che essa costituisca una prestazione di servizi imponibile a norma dell’articolo 3 del decreto Iva, Dpr 633/1972, afferente all’attività d’impresa esercitata, a prescindere dalla circostanza che il servizio reso abbia ad oggetto un bene dell’impresa medesima. Pertanto, l’importo della relativa prestazione sarà fatturato con indicazione dell’aliquota ordinaria di Iva al 22 per cento. Analogamente, il corrispettivo del servizio in oggetto costituisce ricavo ai fini delle imposte dirette e, come tale, componente del reddito d’impresa a norma dell’articolo 81 del Testo unico delle imposte sui redditi, Dpr 917/1986.

Consulta L’Esperto risponde per avere accesso a un archivio con oltre 200mila quesiti, con relativi pareri. Non trovi la risposta al tuo caso? Invia una nuova domanda agli esperti

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©