Esperto RispondeAdempimenti

Bonus prima casa: la nuova abitazione va acquistata entro 12 mesi dalla vendita della casa ereditata

di Marco Zandonà

La domanda

Tramite successione, ho ereditato un immobile, beneficiando delle agevolazioni prima casa per successione, che vorrei vendere per acquistarne un altro. Per non perdere le agevolazioni “prima casa” in successione, se vendo oggi entro quando devo acquistare la casa nuova? 1 Quali date fanno fede per questo calcolo? Quella dei rogiti?
Se rispetto i tempi di legge, posso beneficiare delle agevolazioni prima casa sulla casa che vado ad acquistare? Poiché si tratta di nuova costruzione, posso pagare l'Iva al 4% anziché al 10%?
M.M. – Milano

In sede di acquisto per successione o donazione, è possibile fruire delle agevolazioni per la prima casa riguardo alle imposte ipotecarie e catastali (che in tal caso sono dovute in misura fissa, anziché nella misura complessiva del 3% del valore degli immobili). Per queste agevolazioni, in caso di successione o donazione a favore di più beneficiari, è sufficiente che i requisiti soggettivi (residenza nel comune e non possesso di altre abitazioni nel comune e in Italia anche di porzione di abitazione...